Classificazione dei semi in due dimensioni : disponiamo di 4 setacci removibili in base all’origine dei semi.
Pulizia delle Fave : Tutte le fave sono sottoposte ad un’accurata pulizia tramite la stoner remove machine, dove vengono separati i corpi estranei dai semi
Tostatura o torrefazione : questo processo vede durata e temperature differenti in relazione al prodotto che si intende ottenere. Con questa fase di lavorazione si possono ottenere risultati radicali nella disinfestazione delle fave di cacao.
Raffreddamento: La fase di raffreddamento, tramite cooler machine , è necessaria all’abbassamento della temperatura per rendere il cioccolato più omogeneo, non soggetto a sbalzi di temperatura, meno voluminoso e meno opaco.
Granellatura : Mediante la Cocoa Bean Peeling ,le fave torrefatte passano attraverso un sistema di rottura che determina la formazione di frammenti regolari. Le granelle sono ripartite in base alle dimensioni da un setaccio con maglie a calibro crescente,nel processo di granellatura viene anche tolta tutta la pelle della fava.
Macinato della Granella: Mediante il Pre-Molino ,si macinano le fave,il prodotto che si ottiene è una massa fluida, viscosa e bruna detta massa di cacao o liquore di cacao o massa grezza (circa 100 micron)
Raffinazione: La raffinazione serve a ridurre la granulosità del prodotto rendendolo omogeneo fino a 25 micron. Per effettuare questa lavorazione possiamo utilizzare differenti tipologie di macchine.
Produzione del cioccolato: Tutto il prodotto finito e setacciato nel vibrovaglio
Modellaggio:
- Minibloks da 40 gr
- Tavolette da 35 gr
- Tavolette da 100 gr
- Confezionamento: packaging alimentari certificati
Temperaggio: nel caso della produzione di Cioccolato facciamo il Temperaggio per ottenere un prodotto lucido, omogeneo, croccante al morso, resistente, di facile conservazione.